Servizi

Visita dermatologica

I servizi prestati presso lo studio Pardo sono progettati pensando alla salute e al benessere di ogni paziente, offrendo una vasta gamma di prestazioni in tutti i campi della salute integrale ed estetica. Attraverso metodiche sicure e affidabili potrai ricevere i trattamenti sanitari di cui hai bisogno.

Contatti

Dermatologia clinica

La pelle è l’organo che può presentare il maggior numero di patologie.

  • Leggi di più

    Infatti, sono circa tremila le malattie della pelle e dei suoi annessi esistenti ed è per tale motivo che le malattie dermatologiche sono motivo di quotidiana consultazione medica in ambito di medicina generale.


    È stimato, infatti, che ognuno di noi nel corso della propria vita affronterà almeno una problematica cutanea e in questi casi per i disturbi più seri e insistenti è opportuno richiedere una visita dermatologica specialistica. 


    Questa consiste nell’esame obiettivo della tua pelle preceduto da un colloquio durante il quale si farà luce sul tuo problema raccogliendo le informazioni fondamentali per formulare la diagnosi. Sarà a questo punto che potrà essere prescritta la terapia più adatta a te. 

  • Dermatite periorale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Dermatologo che effettua l'esame del capello

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Acne e capelli

La comparsa del primo brufolo è quasi un rito di passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza, ma in alcuni casi l’acne può diventare un vero e proprio problema soprattutto quando si presenta con forme moderate-severe o nel momento in cui persiste fino all’età adulta.

  • Acne

    L’acne è una malattia estremamente comune che spesso è riconducibile ad un eccesso di ormoni maschili. È per questo che colpisce con grande frequenza gli adolescenti durante la pubertà. 


    Ma l’equilibrio ormonale non costituisce l’unico fattore responsabile della malattia: comunemente, infatti, le sovrainfezioni batteriche da Cutibacterium acnes contribuiscono alla continua formazione dei classici brufoli. 


    In relazione al quadro clinico il ruolo del dermatologo è quello di fornire il trattamento più indicato in grado di agire su eccesso di sebo, imperfezioni di superficie, lesioni infiammatorie ed esiti cicatriziali. 

  • Capelli

    La caduta dei capelli è una condizione estremamente comune che può colpire sia gli uomini sia le donne. Esistono tanti fattori responsabili di questo disturbo ma la componente ereditaria, così come i fattori ormonali, lo stress e l’assunzione di determinati farmaci, sembrano essere le cause principali. 


    Il compito del dermatologo è quello di valutare la gravità della caduta dei capelli e comprenderne le cause attraverso opportuni accertamenti di laboratorio o con indagini quali la videotricoscopia, la tricoanalisi in luce polarizzata e l’esame del capello. 

Mappatura nei

Il melanoma è il tumore cutaneo più pericoloso e la sua incidenza è in continuo aumento.

  • Leggi di più

    Nonostante le ustioni solari e l’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti sembrino giocare un ruolo determinante per la sua insorgenza, esistono anche altri fattori di rischio tra cui: l’avere occhi chiari e capelli biondi o rossi, numerose lentiggini, elevato numero di nei, svariate macchie solari e una storia familiare di melanoma. 


    Nella maggior parte dei casi il melanoma non dà sintomi di allarme, però oggi sappiamo di avere a nostra disposizione un’arma per individuarlo precocemente: la visita dermatologica annuale con la mappatura dei nei. 


    Quest’ultima metodica consente di monitorare l’evoluzione dei nei e delle neoformazioni cutanee attraverso il confronto con le immagini microscopiche acquisite nel corso delle visite. Solo l’indagine strumentale, infatti permette di individuare modifiche impercettibili ad occhio nudo e di intervenire ancora prima che il tumore possa diffondersi.

  • Studio dei nei con macchinario di ultima generazione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • rimozione chirurgica di un neo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dermochirurgia 

L’exeresi chirurgica o biopsia escissionale è una tecnica che consiste nell’asportazione di tipi diversi di lesioni cutanee tra cui nei, cisti, tumori benigni e maligni della pelle. 

  • Exeresi chirurgica

    Questo tipo di tecnica consente l’approfondimento diagnostico mediante esame istologico di una lesione sospetta, così da poter arrivare a una diagnosi di certezza. La metodica chirurgica si impiega comunemente anche per la conferma diagnostica di alcune malattie dermatologiche attraverso la biopsia incisionale. 

  • Criochirurgia

    La crioterapia o criochirurgia è una tecnica che sfrutta l’azoto liquido a temperature molto basse, per spruzzo o per contatto, al fine di determinare il congelamento e quindi l’asportazione di numerose neoformazioni cutanee tra cui verruche, condilomi acuminati, cheratosi attiniche e fibromi penduli. 

  • Curettage

    Il curettage è una tecnica impiegata in ambito dermatologico per rimuovere lesioni cutanee superficiali tramite l’utilizzo di una curette. 

Micologia e test per miceti

Le infezioni della pelle causate da funghi, noti anche come “miceti”, sono chiamate micosi cutanee.

  • Leggi di più

    Questi microrganismi sono responsabili di numerose affezioni a carico degli strati superficiali (epidermide) e profondi (derma) della pelle, ma anche dei suoi annessi (soprattutto peli e unghie).


    Alcuni miceti sono generalmente presenti nella flora cutanea in condizioni di normalità, ma in determinati momenti (es. dopo terapia antibiotica o eventi stressanti quali interventi chirurgici) possono rendere la convivenza con la nostra pelle da pacifica a nociva. 


    L’esame diretto condotto mediante microscopio ottico consente di individuare direttamente i microrganismi presenti a livello cutaneo o degli annessi e stabilire la terapia più efficace in tempi rapidi. 

  • un'irritazione cutanea

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Rappresentazione della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Malattie Sessualmente Trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) o malattie veneree sono un gruppo eterogeneo di infezioni causate da batteri, virus o protozoi trasmesse tipicamente, ma non esclusivamente, mediante il contatto sessuale.

  • Leggi di più

    I sintomi che queste determinano sono estremamente variabili, sebbene in una fase iniziale coinvolgano la prima sede che ha consentito l’ingresso del microrganismo con la comparsa di manifestazioni cutaneo-mucose visibili (es. sifilide, condilomi acuminati, herpes simplex, molluschi contagiosi, cancroide) o di sintomatologia tra cui minzione dolorosa e fuoriuscita di secrezioni genitali (infezione da chlamydia e gonorrea).


    L’importanza della diagnosi precoce di queste malattie sta nella possibilità di evitare la diffusione cutanea e, in alcuni casi, ad altri organi, nonché di prevenire la trasformazione tumorale spesso correlata ad alcuni di questi microrganismi.


    Una diagnosi tempestiva infatti permette di intraprendere i trattamenti più adeguati, talvolta supportati da idonei test di conferma. Va comunque precisato che l’unico strumento realmente efficace a disposizione è la prevenzione mediante uso regolare del preservativo, in considerazione che gli unici vaccini a disposizione oggi sono esclusivamente contro l’HPV e il virus dell’epatite B. 

Dermatologia allergologica e prove allergiche

Le malattie dermatologiche riconducibili ad una causa allergica sono moltissime.

  • Leggi di più

    Consistono in una risposta infiammatoria cutanea causata perlopiù dal contatto con una o più sostanze (metalli, profumi, fibre tessili, sostanze vegetali ecc.) o dall’assunzione di alimenti o di farmaci verso cui ci si è sensibilizzati. 


    L’esecuzione di adeguati test tra cui esami di laboratorio e delle prove allergiche epicutanee (patch test), volti ad individuare il fattore responsabile della malattia, permettono di allontanare il fattore scatenante e di risolvere il problema in maniera completa e definitiva.

  • Applicazione di test allergologici cutanei

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Dermatologo pediatrico che visita una bambina

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dermatologia pediatrica

Spesso si ritiene erroneamente che curare un bambino sia l'equivalente di occuparsi di un adulto in miniatura.

  • Leggi di più

    In realtà, la pediatria differisce per molti aspetti dalla medicina degli adulti e lo stesso vale soprattutto in ambito dermatologico. 


    Ad esempio, i pazienti, se troppo piccoli o se impauriti, potrebbero non riuscire a descrivere i propri sintomi. É per questo che gli obiettivi durante la visita dermatologica pediatrica sono due: mettere prima di tutto a proprio agio i nostri piccoli pazienti e stabilire la diagnosi insieme alla terapia più adeguata.

Dermatologia estetica

L'aspetto fisico di una persona influenza il suo benessere interiore e di relazione.

  • Leggi di più

    É per questa ragione che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sottolineato l'importanza della medicina estetica per il raggiungimento del benessere fisico e psichico dell'individuo. 


    Senso estetico e professionalità sono sostanziali prerogative che devono contraddistinguere il medico che si occupa di dermatologia estetica avendo sempre come obiettivo l'ottenimento di canoni di bellezza naturali e mai artificiali. Lo specialista sceglierà insieme a te il trattamento più adatto alle tue richieste specifiche.

  • Applicazione di una maschera per il viso

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona – Telefono

Prenota la tua visita specialistica presso lo studio specializzato

Chiama ora
Share by: